16 Giugno 2024 11:01

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Da cosa è fatto un cappotto termico?

Condividi

composizione cappotto termicoComposizione cappotto termico – L’installazione del cappotto termico segue un processo preciso: consiste nell’applicazione di vari materiali sulle pareti esterne di un edificio per isolare termicamente tutti gli spazi interni.

L’installazione avviene tipicamente all’esterno per ragioni di praticità e per garantire un isolamento più efficace, tuttavia, in alcuni casi specifici, può essere necessaria anche un’installazione interna. Il termine cappotto termico è un’espressione generale che descrive questa procedura, ma in realtà comprende l’applicazione di una serie di materiali che insieme contribuiscono all’isolamento termico degli ambienti.

In genere, un cappotto termico è costituito da pannelli isolanti, il cui materiale può variare a seconda delle esigenze; una rete di armatura che mantiene il tutto insieme; strati di adesivo e rasante che contribuiscono a garantire robustezza strutturale e una finitura esterna.

Composizione cappotto termico – Come si applica il cappotto termico?

I passaggi dell’applicazione.

Inizialmente, si applica l’adesivo sulla parete esterna dell’edificio, che servirà poi a posizionare tutti i pannelli isolanti. Uuna volta posato l’adesivo, sopra di esso vengono posizionati i pannelli isolanti, la cui posa avviene sempre a giunti sfalsati, in modo che siano fissati sia dall’adesivo che dai tasselli di supporto. Sopra i pannelli viene applicato il primo strato di rasante, che fungerà da base per la rete di armatura.

Poi viene posizionata la rete di armatura, ma quando il primo strato di rasante è ancora sufficientemente fresco, in modo da poterla integrare. Sopra la rete di armatura viene poi steso un secondo strato di rasante, utile per bloccare e sigillare tutto ciò che si trova sotto. Per concludere, si applica la finitura esterna, la cui selezione del colore deve considerare la capacità di assorbimento del calore solare.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile