21 Giugno 2024 03:15

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come funziona la pompa di calore per il raffrescamento?

Condividi

Come funziona pompa calore raffrescamentoCome funziona pompa calore raffrescamento – A differenza di altre tecnologie di riscaldamento, le pompe di calore possono anche essere utilizzate per rinfrescare gli ambienti durante l’estate.

Questo richiede che la pompa di calore sia progettata per essere reversibile, ovvero in grado di invertire il suo processo termodinamico: in questa modalità, la pompa di calore sottrae calore dai locali e lo trasferisce all’esterno (aria, terra o acqua) utilizzando il circuito di recupero del calore precedentemente descritto.

È necessario monitorare costantemente l’umidità dell’ambiente attraverso il sistema di controllo per prevenire la formazione di condensa.

Esistono due metodi per il raffreddamento:

Come funziona pompa calore raffrescamento – Il raffreddamento attivo richiede energia elettrica supplementare per alimentare il compressore. Nonostante ciò comporti un costo aggiuntivo, fornisce una maggiore potenza di raffreddamento rispetto al raffreddamento passivo. Questo tipo di raffreddamento è generalmente utilizzato con le pompe di calore aria-acqua.

Il raffreddamento passivo è energeticamente più efficiente, ma può essere implementato solo con una pompa di calore acqua glicolica/acqua o acqua/acqua. In questo caso, la pompa di calore non viene completamente attivata e il calore dell’edificio viene trasferito alla fonte energetica solo attraverso la pompa di circolazione.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile