15 Aprile 2024 19:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come evitare commissioni bancomat

Condividi

Come evitare commissioni bancomatCome evitare commissioni bancomat

Le attività legate all’utilizzo del bancomat generano delle spese per la banca, che deve tenere in deposito il denaro, assicurare la manutenzione degli sportelli automatici e, se richiesto, interagire con la tua banca per bilanciare i conti.

Le commissioni applicate sui prelievi bancomat sono destinate a coprire tali spese e, spesso, a garantire un margine di guadagno.

Se ti trovi o sei in transito in un Paese dell’area SEPA, ci sono alcune precauzioni da prendere per evitare le commissioni dei bancomat.

COME FUNZIONA LA TRUFFA PER CLONARE IL BANCOMAT

Come evitare commissioni bancomat

Scegli una banca che non applica costi extra: alcune istituzioni bancarie, in particolare quelle digitali, offrono una certa quantità di prelievi gratuiti ogni mese.

Utilizza esclusivamente gli ATM di proprietà di banche: i bancomat “indipendenti”, come quelli che si trovano nei piccoli negozi di alimentari o nelle aree di servizio, sono quelli che più spesso applicano costi extra per i loro servizi.

Effettua prelievi di denaro in modo intelligente: se il tuo conto corrente ti permette di prelevare gratuitamente solo dai bancomat della tua banca, fermati ogni volta che ne vedi uno. Può sembrare un fastidio, ma è un’ottima tattica per risparmiare denaro. Se invece hai un numero limitato di operazioni gratuite al mese, preleva importi più grandi e conserva una parte a casa per evitare di trasportare troppi contanti, così da poterla utilizzare successivamente.

Effettua i tuoi pagamenti con la tua carta di debito ogni volta che è possibile: meno utilizzi il contante, meno avrai bisogno di prelevare denaro. Cerca di far durare i tuoi soldi più a lungo nel tuo portafoglio utilizzandoli solo nei piccoli negozi che accettano esclusivamente pagamenti in contanti. In tutti gli altri casi, utilizza la carta o il tuo smartphone per effettuare i tuoi pagamenti.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile