18 Aprile 2024 18:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quando non usare la carta di debito per gli acquisti

Condividi

Carta di debito per acquistare – Esistono alcune situazioni in cui è consigliabile evitare l’utilizzo della carta di debito, optando per contanti o altri metodi di pagamento. La motivazione riguarda la digitazione del codice PIN unico associato al bancomat.

Il primo caso riguarda il rifornimento di carburante presso i distributori. Come riporta bestlifeonline.com, molte stazioni di servizio pre-autorizzano un determinato importo prima di erogare il carburante. Ciò implica che, se non si dispone dell’importo necessario, si potrebbe incorrere in commissioni per scoperto e altre penalità. È preferibile utilizzare la carta di credito o pagare in contanti.

Per acquisti di importo considerevole, è possibile utilizzare la carta di debito. Tuttavia, per beneficiare delle garanzie estese o di specifiche politiche di reso, è meglio optare per la carta di credito, che offre una maggiore protezione contro le frodi. Questo è particolarmente vero per le spese effettuate all’estero, poiché le carte di credito non sono soggette alle commissioni legate al cambio di valuta.

È preferibile utilizzare la carta di credito anche per il pagamento di bollette e spese mensili, inclusi abbonamenti e pagamenti ricorrenti, in modo da evitare possibili trattenute temporanee.

RISCHI DEL WEB: QUALI SONO I PRINCIPALI?

Per gli acquisti online, si sconsiglia l’utilizzo del bancomat, poiché la carta di credito offre livelli di sicurezza più elevati.
Prestazioni come soggiorni in hotel e noleggi vari andrebbero pagate con la carta di credito, per evitare trattenute che potrebbero causare scoperti e potenziali blocchi del bancomat.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile