Mercoledì 08 dicembre 2021

Chicche meteo in Valtellina: 14°C di scarto in 2 km

Condividi

Piramidi di Postalesio La giornata di ieri è quanto mai opportuna per mostrarvi un aspetto microclimatico tipico della porzione centrale della valle sondriese, disposta lungo i paralleli (asse ovest-est). Il Sole basso della stagione invernale non riesce a illuminare il fondovalle del versante meridionale (orobico), che per qualche settimana resta sempre ombreggiato. Va da sé che, in particolari condizioni anticicloniche, con ventilazione mite e secca in quota ed aria fredda stratificata in prossimità del suolo, possa generarsi uno scenario termico a dir poco surreale.
Nello spazio di una manciata di km, a pari quota slm, troviamo 3°C a ridosso del versante sud, contro i 17°C alle pendici del versante nord (retico), ben soleggiato. Nel punto di mezzo, più o meno all’altezza del centro storico di Sondrio, si registra un valore intermedio di 9°C circa.
Immaginatevi la sensazione, a pelle, percorrendo oggi pomeriggio a piedi quei due chilometri scarsi da versante a versante: da 3°C a 17°C, dall’inverno alla primavera inoltrata. Non a caso il versante retico abbonda di vigne.
Fonte: Centro Meteorologico Lombardo

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

  1. Ale Rispondi

    Fino all’anno scorso ho abitato a Fusine, ora abito a Tresivio……incredibile la differenza climatica, dall’inferno al paradiso!

Lascia un commento

*

Ultime notizie