20 Giugno 2024 23:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Case Green cosa cambia per i nuovi edifici

Condividi

Case green nuovi edificiCase green nuovi edifici

L’Unione Europea ha deliberato che, entro il 2030, la maggior parte degli edifici in Europa dovrà appartenere alla classe energetica E per promuovere l’ecosostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.

La Direttiva Case Green rappresenta un insieme di disposizioni e norme riguardanti l’efficienza energetica, le quali devono essere rispettate per poter vendere o affittare un immobile. La norma è stata approvata definitivamente dal Parlamento Europeo e prevede che, a partire dal 2030, non sarà possibile affittare o vendere immobili che non rispettano le regole relative alle categorie di efficienza energetica contenute nella Direttiva.

COME COMPRARE CASA SENZA MUTUO

La situazione in Italia riguardo alla direttiva green non è favorevole. Infatti, la maggioranza degli appartamenti non sono conformi alle norme e i costi per l’adeguamento energetico sono elevati.

Nuove regole per edifici di nuova costruzione

I nuovi edifici privati dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028.
I  nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà delle amministrazioni pubbliche dovranno adeguarsi a partire dal 2026.
I nuovi edifici per cui sarà economicamente e tecnicamente possibile dovranno dotarsi di impianti a energia solare entro il 2028.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile