Gesa Rota – I ruderi del castello di Bormio distrutti dalla spedizione Viscontea comandata da Giovanni Cane partita da Grosio nel 1376.
30 novembre 1376: le truppe Viscontee al comando di Giovanni Cane, rinforzate da elementi locali tra i quali Ulderico Venosta castellano di Grosio, raggiungono Bormio dopo aver forzato le difese di Serravalle e costringono gli abitanti alla resa.
30 novembre 1376: le truppe Viscontee raggiungono Bormio
Gesa Rota Bormio
Nelle foto scattate nei primi del ‘900 e consultabili alla Ca’ del Cap, centro Informazioni e documentazione del Parco incisioni rupestri è ancora visibile la torre alta circolare, oggi crollata.
I ruderi del Castello di San Pietro sono visibili in località “Gesa Rota – Castello di San Pietro”.
Bormio è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Situata in alta Valtellina, in posizione strategica per i commerci sin dal Medioevo, è ricca di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una rinomata località turistica estiva e invernale che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Ospita la sede della Comunità montana Alta Valtellina.
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****
Sottovento Dolce Bar Pasticceria
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d’acqua e in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia, la cui cima principale è la Reit (3075 m). Essa protegge dai venti del Nord. Questa conca caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali.
Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro (percorsa dal torrente Viola Bormina) che collega al Passo del Foscagno; la Valfurva (percorsa dal torrente Frodolfo) che collega al Passo Gavia; la Valle del Braulio (percorsa dall’omonimo torrente) che la collega al Passo dello Stelvio; e la Valle di Fraele, nella quale scorre il fiume Adda che, dopo aver raccolto le acque degli altri tre torrenti prosegue il suo corso in Valdisotto verso il capoluogo Sondrio.
Dista circa 65 km da Sondrio, in direzione nord-est





