Autovelox galleria Trentapassi – Per chi arriva in Valtellina da Brescia (e viceversa) è da tempo attivo in entrambe le direzioni l’autovelox fisso lungo la strada provinciale 510 del Sebino, all’ingresso della galleria Trentapassi, tra Marone e Pisogne.
L’impianto di rilevazione è stato posizionato al chilometro 32+450 e può leggere in contemporanea la targa anteriore e posteriore dei veicoli in transito.
Autovelox fissi in Autostrada e sulla viabilità ordinaria
Il limite di velocità è di 70 km orari.
Tolleranza di 5 km/h (5% con un minimo di 5 km/h).
Autovelox Trentapassi
Non è dato sapere in che giorni della settimana o periodi dell’anno l’autovelox è del tutto operativo, ma che funziona è certo e provato e ne derivano le multe a motociclisti e automobilisti, spedite anche via PEC (per chi la possiede) dalla Polizia Provinciale di Brescia.
A partire da 62,50 € per chi ha superato i 75,01 km/h.
Un autovelox fisso funziona misurando la velocità dei veicoli e scattando una foto della targa in caso di superamento del limite.
Utilizza tipicamente due fotocellule laser: la prima, al passaggio della parte anteriore del veicolo, avvia un timer, mentre la seconda, al successivo passaggio, ferma il timer e calcola la velocità, grazie alla distanza nota tra i sensori.
La presenza di questi dispositivi è segnalata da cartelli stradali e sono spesso alloggiati in box laterali per la protezione.
Se la velocità rilevata è superiore al limite (considerando la tolleranza prevista dalla legge), il dispositivo scatta una foto della targa e registra i dati.
I dispositivi fissi funzionano in automatico e possono scattare foto anche di notte grazie a flash o sistemi a infrarossi.
Devono essere segnalati tramite cartelli stradali posizionati a una distanza adeguata. Spesso sono alloggiati in appositi box arancioni ai lati della carreggiata



