L’aquila reale Matteo torna a volare libera nei cieli della Val Fontana

Condividi

l’aquila reale matteo torna a volare libera nei cieli della val fontanaÈ tornata a volare libera, lunedì 16 giugno, l’aquila reale recuperata lo scorso agosto in Val Cervia, nel comune di Fusine, in gravi condizioni.

Aquila reale Matteo

L’animale, un giovane maschio di aquila reale, era stato avvistato e segnalato in difficoltà da alcune persone nei pressi di una baita in Val Cervia, il 28 agosto 2024.

Il rapace presentava una grave ferita all’occhio sinistro, verosimilmente riportata in seguito ad uno scontro con un altro esemplare adulto.

Recuperato da una Guardia venatoria volontaria, le sue condizioni sono subito apparse critiche: debilitato, denutrito e con una seria infezione che ha purtroppo comportato la perdita dell’occhio.

L’aquila è stata affidata alle cure del Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia di Sondrio, dove ha ricevuto assistenza continuativa per diversi mesi.

Nonostante la cecità parziale – un fattore potenzialmente invalidante per un rapace diurno – l’animale ha mostrato nel tempo di aver recuperato forza, autonomia e capacità predatoria.


Leggi anche: Il gipeto avvoltoio delle ossa, non degli agnelli


Grazie alla collaborazione con il CRAS WWF Valpredina di Cenate Sopra (BG), il 5 giugno scorso è stato applicato all’aquila un dispositivo GPS a energia solare, per permettere un monitoraggio costante dei suoi spostamenti.

Cieli della Val Fontana

Il segnalatore, installato dal responsabile e dal veterinario del centro bergamasco, consente, infatti, di ricevere dati geolocalizzati a intervalli regolari, utili a valutarne l’adattamento all’ambiente naturale.

Dopo alcuni giorni di osservazione tecnica, si è deciso, quindi, di procedere alla sua liberazione: l’aquila è stata rilasciata in un’area tranquilla della Val Fontana, dove ha ripreso il volo sotto lo sguardo attento degli operatori e dei volontari coinvolti.

Alla giovane aquila è stato dato il nome Matteo, un omaggio ai tre “Matteo” – volontari e tecnici – che hanno contribuito con dedizione al buon esito del progetto.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie