Acqua calda senza gas con le stufe a pellet idro


Si può produrre acqua calda sanitaria senza usare il gas. A partire dallo scaldabagno elettrico, ma non si tratta di una soluzione del tutto economica.
Molto più performante, con consumo fino a quattro volte inferiore al boiler elettrico, è fare ricorso all’installazione di un sistema a pompe di calore, ma altrettanto efficiente sono gli impianti solari termici grazie ai pannelli solari nei posti più assolati della casa, il tetto principalmente.
Lo scaldacqua a pompa di calore è un sistema composto dal boiler alimentato dal circuito in pompa di calore, invece che dalla resistenza elettrica.

Ma esiste anche un altro sistema efficiente che riscalda l’acqua senza utilizzare il gas: stiamo parlando della stufa a pellet idro, un apparecchio con emissioni inquinanti che si avvicinano allo zero.
In questo dispositivo la combustione del pellet genera calore, i cui fumi di combustione sono canalizzati nei tubi dove, grazie a scambiatori di calore posizionati a ridosso di un serbatoio di accumulo, cedono energia termica all’acqua sanitaria.

I modelli più moderni e tecnologici consentono di evitare sprechi di calore perché sono in grado di regolare i consumi grazie al sistema di regolazione automatico.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie