ZTL Morbegno
In vista dell’estate morbegnese, l’Amministrazione comunale di Morbegno ha approvato i nuovi orari di attivazione dell’area pedonale AP-E1 e AP-E2 e AP-E3: dal 10 giugno all’11 settembre 2025, tutti i giorni, dalle ore 21 alle successive ore 5. In occasione di celebrazioni religiose presso la chiesa San Giovanni Battista, l’attivazione è posticipata alle ore 22.
In particolare, nel rimanente periodo dell’anno, le aree pedonali contraddistinte dalla sigla AP-E2 e AP-E3 saranno attive il venerdì, sabato e la domenica, dalle ore 21 alle ore 5.
Con ulteriore delibera, il Comune di Morbegno ha istituito il doppio senso di marcia in via Nani, nel tratto compreso tra la piazza Mattei e piazza Caduti per la libertà.
Area pedonale
Novità viabilistiche
Leggi anche: Orari bus Morbegno e valli
Come funziona il sistema di controllo della ZTL a Morbegno?
Il sistema installato è provvisto di omologazione ministeriale.
Con delle particolari telecamere legge i veicoli in transito (in ingresso e uscita) e, consultando istantaneamente l’elenco delle targhe abilitate sul portale PASS, trasmette alla centrale della polizia locale l’immagine del veicolo in transito irregolare.
Attraverso il singolo varco possono transitare i veicoli accreditati per determinate AP.
I passaggi dei veicoli regolari non vengono tracciati.
I dati dei transiti irregolari verranno gestiti nel rispetto del regolamento sulla video-sorveglianza: in particolare saranno tenuti sino a conclusione del procedimento sanzionatorio.