21 Giugno 2024 07:17

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi dell’intonaco termoisolante

Condividi

Vantaggi intonaco termoisolanteVantaggi intonaco termoisolante – Nel contesto dell’isolamento termico di un edificio, il sistema a cappotto termico è spesso il riferimento principale. Tuttavia, esistono altre tecniche per incrementare la capacità termoisolante di un’abitazione. Oltre al cappotto termico, esiste infatti l’opzione dell’intonaco termoisolante.

La percezione comune è che, per ottenere un efficace isolamento termico, sia richiesto un notevole spessore. Per questo motivo, si tende a considerare il cappotto termico come l’unica valida opzione, giudicando l’intonaco termoisolante meno efficace a causa del suo spessore minore.

In verità, un intonaco termoisolante di alta qualità può raggiungere densità inferiori a 200 kg/metro cubo, riducendo significativamente la conducibilità termica, ovvero la capacità di trasferire il calore.

IL VALORE IMMOBILIARE DEL CAPPOTTO TERMICO 

L’implementazione di un intonaco con tali proprietà può quindi equiparare le performance isolanti di un tradizionale pannello EPS utilizzato per i cappotti termici.

Esistono in commercio diverse varianti di intonaco termoisolante, che differiscono per densità e, di conseguenza, presentano diversi livelli di conducibilità termica e capacità isolante.

Vantaggi intonaco termoisolante – Nel processo di isolamento termico di un edificio, è essenziale che, in base alle sue specifiche strutturali e alla sua posizione climatica, si raggiunga un certo livello di trasmittanza termica, cioè la quantità di calore che attraversa una superficie tra un ambiente caldo e uno freddo.

Per ottenere il valore ideale di trasmittanza, è necessario applicare pannelli isolanti di un determinato spessore.

RASATURA ISOLANTE O CAPPOTTO TERMICO?

È stato dimostrato che, a condizioni equivalenti, l’uso dell’intonaco termoisolante non presenta quasi alcuna differenza rispetto all’applicazione di pannelli, con una differenza di spessore di soli 1-2 cm. Si tratta dunque di soluzioni pressoché paragonabili e altamente efficienti.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile