13 Luglio 2024 14:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi del ventilatore per termosifone

Condividi

Vantaggi del ventilatore per termosifoneVantaggi del ventilatore per termosifone

I ventilatori per termosifoni agiscono come piccoli dispositivi progettati per generare calore supplementare e migliorare la distribuzione dell’aria calda.

Di norma, il ventilatore viene posizionato sopra il radiatore. L’idea alla base dell’aumento di calore prodotto è molto semplice: le pale del ventilatore aspirano l’aria fredda che si muove dal basso, specificatamente dal pavimento; l’aria aspirata sale, passando attraverso il termosifone; l’aria aspirata si riscalda; il ventilatore poi la dirige verso il centro della stanza, ideale se di dimensioni medie o piccole.

I ventilatori destinati a essere posizionati sui termosifoni possono aumentare il calore in certe situazioni, ma se l’isolamento termico della casa non è adeguato, possono addirittura aumentare significativamente la bolletta dell’energia elettrica. Questi dispositivi funzionano al meglio quando sono collocati su radiatori in ghisa o alluminio, in case con stanze di dimensioni medie o piccole, dove la perdita di calore non è troppo alta.

Vantaggi del ventilatore per termosifone

I benefici delle ventole per radiatori possono essere riassunti nel modo seguente: forniscono comfort diffondendo più calore al centro dell’ambiente; riducono i tempi necessari per raggiungere la temperatura voluta; i modelli più recenti utilizzano poca energia; sono ideali per accensioni di breve durata e per diffondere il calore più rapidamente in una stanza di dimensioni medio-piccole.

TERMOSIFONI O CONDIZIONATORI? VANTAGGI E SVANTAGGI

Tuttavia, le ventole per radiatori presentano lo stesso svantaggio di una comune stufa elettrica, in quanto non riscaldano in maniera continuativa e duratura. Di conseguenza, è importante considerare anche gli aspetti negativi, quali: la temperatura si abbassa rapidamente non appena vengono spente, facendo raffreddare immediatamente la stanza; possono creare disturbo a causa del rumore prodotto dalle ventole; se lasciate accese per un periodo di tempo prolungato, possono causare un incremento dei costi in bolletta per il consumo di energia elettrica.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile