21 Giugno 2024 00:39

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Se un termosifone scalda meno degli altri

Condividi

Pulire termosifoni Aloni muri termosifoniTermosifone scalda meno degli altri  – Uno dei problemi più fastidiosi che possono presentarsi con l’arrivo dell’inverno riguarda il sistema di riscaldamento. Può accadere che, dopo un lungo periodo di inutilizzo, alcuni radiatori domestici non funzionino correttamente, fornendo un livello di calore notevolmente basso o inesistente.

Se la caldaia si blocca, l’intervento dell’azienda che ha installato l’impianto può risolvere il problema in poco tempo. Tuttavia, se il malfunzionamento riguarda solo uno dei radiatori, si potrebbe considerare l’opzione di affrontare il problema autonomamente.

Il primo passo in questi casi è controllare l’integrità della cosiddetta valvola a tre vie, che dalla caldaia dirige l’acqua calda verso i rubinetti e i radiatori. Se il problema risiede qui, allora anche l’acqua dei lavandini e della doccia sarà fredda. Se, invece, l’acqua sanitaria scorre normalmente, la causa del guasto deve essere ricercata in altre parti del sistema.

Se la caldaia e la valvola sono escluse come cause del problema, può essere utile esaminare la pulizia del radiatore in questione. L’inutilizzo durante i mesi estivi può avere causato l’accumulo di impurità come polvere e acari. Non è neanche da escludere la possibilità di piccoli insetti nelle tubature. In questo caso, la pulizia dovrebbe essere effettuata da un tecnico specializzato con l’attrezzatura adeguata.

Infine, il problema potrebbe essere legato alla valvola singola sul radiatore. Se non funziona correttamente, potrebbe impedire la normale circolazione del calore. Di conseguenza, il radiatore potrebbe non rispondere correttamente ai settaggi impostati, o potrebbe smettere completamente di funzionare. Anche in questo scenario, è consigliabile l’intervento di un professionista del settore.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile