Diverse attivazioni in questi giorni per i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.
La Stazione di Madesimo è stata attivata intorno alle ore 16 per una donna infortunata sul sentiero della Via Spluga. I tecnici l’hanno raggiunta e stabilizzata, poi è stata recuperata con il verricello dall’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’intervento è terminato nel tardo pomeriggio, con il rientro delle squadre.
In Val Masino, sette interventi dal 7 agosto a oggi: il 7, quattro tecnici attivati a supporto dell’elisoccorso di Sondrio per due escursionisti in difficoltà a 2800 mt, dopo il temporale; il giorno dopo, assistenza alla Croce Rossa per la caduta di un ciclista, mentre stava scendendo da Preda Rossa, a 1750 mt; il 9 agosto, supporto per il recupero, da parte dell’elisoccorso di Sondrio, di un escursionista infortunato; il 10 a Bagni di Masino, per un intervento medico acuto; ieri escursionista infortunato in seguito a una scarica di sassi al Passo della Vedretta, a 2850 metri, fra la Val Merdarola e il rifugio Omio.
LEGGI ANCHE: Situazione passi alpini
Nella giornata di ieri, due interventi: il primo per un infortunio al rifugio Gianetti; il secondo ieri alle 18:30, per tre ragazzi in difficoltà mentre erano in fase di discesa dal rifugio Giannetti verso Bagni di Masino.
Il temporale e la grandine hanno impedito loro di attraversare il torrente. È intervenuto anche l’elicottero della Guardia di finanza, che ha imbarcato le squadre e le ha trasportate in quota. I tre ragazzi sono stati accompagnati in un sito idoneo al recupero in hovering (volo a punto fermo) per mezzo dell’elicottero. L’intervento è finito alle 21:00.