16 Giugno 2024 12:50

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il tunnel di Livigno tra le strade più costose d’Europa

Condividi

Strade costose EuropaStrade costose in Europa

Le strade europee più costose sono di solito percorsi brevi che hanno richiesto  e richiedono un particolare impegno in termini economici, investimenti e manutenzione. Alcune delle strade più onerose in Europa si trovano infatti in Italia e servono per attraversare le Alpi.

Tuttavia, ce n’è una situata in Svizzera, nota come Tunnel di Livigno che viene spesso scambiata per italica.

Il tratto autostradale più costoso in Francia si estende tra La Défense, un quartiere di Parigi, e Orgeval nelle Yvelines. Il percorso di 16 km ha un costo di 8,90 euro.

Lo Storebæltsforbindelsen collega le isole danesi di Selandia e Fionia ed è uno dei ponti più costosi mai realizzati, con un’estensione di 18 km e un costo di 36,2 euro.

Il traforo del Frejus si estende per 12,895 km e collega Bardonecchia a Modane. Il costo del percorso semplice ammonta a 34,60 euro.

Il ponte di Øresund è un percorso stradale e ferroviario lungo 15,9 km che collega Copenaghen e Malmö, attraverso un tunnel sottomarino e un ponte connessi da un’isola artificiale appositamente creata. Il costo per tratta è di 66 euro.

Il traforo del Monte Bianco unisce Courmayeur a Chamonix, estendendosi per 11,6 km. La tariffa per auto è di 52,3 euro.

Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria percorribile in auto, lunga oltre 50 km, che collega Cheriton nel Kent a Coquelles, vicino a Calais. Il costo per 50 km è di 251 euro.

Il Tunnel del Gran San Bernardo permette il collegamento tra la Valle d’Aosta e il Vallese, con una lunghezza di 5,8 km. Il viaggio di sola andata in auto ha un costo di 31 euro.

Il tunnel Munt La Schera è il punto di accesso a Livigno per chi arriva dal Trentino Alto Adige, dal Veneto, dall’Engadina Svizzera e dal Nord Europa. Il tunnel è a una sola corsia e il traffico è regolato mediante un semaforo. Il transito è a senso unico alternato, è previsto il pagamento del pedaggio.

Dati tecnici – Lunghezza: 3,5 km, altezza massima: 3,60 m, larghezza massima: 2,55 m

TARIFFE TUNNEL MUNT LA SCHERA LIVIGNO

Le tariffe online e quella andata e ritorno sono più convenienti, come del resto quelle estive (da maggio fino a novembre) quando è aperto anche il passo Forcola. Il giorno più caro è sempre il sabato, mentre da domenica a venerdì si risparmia qualcosa.

Se prendiamo in considerazione il sabato e le tariffe dei mesi invernali (da dicembre ad aprile) quando è aperto solo il passo Foscagno il costo per un viaggio di sola andata, con acquisto al casello di pagamento, ammonta a 35 CHF, cioè a 36 euro (10,30 euro a km), che pone il Tunnel Munt La Schera tra i tragitti più cari d’Europa.

Le tariffe indicate di cui sopra si applicano a una singola tratta per un’automobile con lunghezza compresa tra 3 e 6 metri.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile