Giorni di chiusura 2023 tunnel Livigno
Il tratto autostradale più costoso in Francia si estende tra La Défense, un quartiere di Parigi, e Orgeval nelle Yvelines. Il percorso di 16 km ha un costo di 8,90 euro.
Lo Storebæltsforbindelsen collega le isole danesi di Selandia e Fionia ed è uno dei ponti più costosi mai realizzati, con un’estensione di 18 km e un costo di 36,2 euro.
Il traforo del Frejus si estende per 12,895 km e collega Bardonecchia a Modane. Il costo del percorso semplice ammonta a 34,60 euro.
Il ponte di Øresund è un percorso stradale e ferroviario lungo 15,9 km che collega Copenaghen e Malmö, attraverso un tunnel sottomarino e un ponte connessi da un’isola artificiale appositamente creata. Il costo per tratta è di 66 euro.
Il traforo del Monte Bianco unisce Courmayeur a Chamonix, estendendosi per 11,6 km. La tariffa per auto è di 52,3 euro.
Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria percorribile in auto, lunga oltre 50 km, che collega Cheriton nel Kent a Coquelles, vicino a Calais. Il costo per 50 km è di 251 euro.
Il Tunnel del Gran San Bernardo permette il collegamento tra la Valle d’Aosta e il Vallese, con una lunghezza di 5,8 km. Il viaggio di sola andata in auto ha un costo di 31 euro.
Il tunnel Munt La Schera è il punto di accesso a Livigno per chi arriva dal Trentino Alto Adige, dal Veneto, dall’Engadina Svizzera e dal Nord Europa. Il tunnel è a una sola corsia e il traffico è regolato mediante un semaforo. Il transito è a senso unico alternato, è previsto il pagamento del pedaggio.
Dati tecnici – Lunghezza: 3,5 km, altezza massima: 3,60 m, larghezza massima: 2,55 m
Le tariffe online e quella andata e ritorno sono più convenienti, come del resto quelle estive (da maggio fino a novembre) quando è aperto anche il passo Forcola. Il giorno più caro è sempre il sabato, mentre da domenica a venerdì si risparmia qualcosa.
Tariffe 2023 tunnel Munt La Schera Livigno
Se prendiamo in considerazione il sabato e le tariffe dei mesi invernali (da dicembre ad aprile) quando è aperto solo il passo Foscagno il costo per un viaggio di sola andata, con acquisto al casello di pagamento, ammonta a 35 CHF, cioè a 36 euro (10,30 euro a km), che pone il Tunnel Munt La Schera tra i tragitti più cari d’Europa.
Le tariffe indicate di cui sopra si applicano a una singola tratta per un’automobile con lunghezza compresa tra 3 e 6 metri.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android