Novembre 27, 2022 00:49

Semplici accorgimenti quotidiani che risparmiano luce e gas


Non basta regolare correttamente la temperatura interna degli ambienti riscaldati. Comportamenti quotidiani non corretti possono creare inutile dispersione di calore e riduzione dell’efficienza degli impianti di riscaldamento, diminuendo il comfort della casa e sprecando inutilmente energia.

Comportamenti quotidiani da seguire

Diminuire la dispersione di calore nel corso delle ore notturne schermare le finestre con tende, persiane o tapparelle, per far sì che la mattina gli ambienti siano meno freddi.

Non asciugare i panni sui termosifoni, evitando così di aumentare il livello di umidità dell’aria e, soprattutto, non ostacolando il riscaldamento.

Evitare di posizionare divani, tende o altri oggetti davanti ai termosifoni per non ostacolare il riscaldamento degli ambienti.

Se i termosifoni sono rumorosi potrebbero contenere aria, che va eliminata prima possibile per consentire una circolazione libera dell’acqua per riscaldare al meglio gli ambienti.

Eseguire correttamente il ricambio d’aria, aprendo le finestre pochi minuti più volte al giorno per evitare di raffreddare troppo le pareti, privilegiando le ore più calde del giorno e quelle in cui l’impianto di riscaldamento non è acceso.

News su Telegram o WhatsApp

Ultime Notizie