16 Giugno 2024 10:41

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa avviene se non si puliscono i pannelli solari

Condividi

Se non si puliscono i pannelli solariSe non si puliscono i pannelli solari

Anche l’accumulo di minuscole particelle di polvere, col tempo, può compromettere l’efficienza energetica dei pannelli solari, riducendo di conseguenza la vita utile di un impianto domestico. Sebbene i pannelli di ultima generazione siano progettati per resistere alle intemperie, la loro longevità può essere aumentata se si presta attenzione alla manutenzione e alla pulizia dei moduli.

Se non si mantengono e puliscono adeguatamente i pannelli solari, le ripercussioni negative possono influire sull’impianto e sui moduli esposti all’aperto, compromettendo la loro efficienza energetica e durata.

5 MOTIVI PER INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Cosa succede se non si puliscono i pannelli solari

Senza una pulizia costante, possono formarsi depositi di sporco sui pannelli, creando macchie incrostate che possono essere difficili da eliminare nel lungo termine e rovinare l’aspetto dell’impianto.

In alcune situazioni, l’eccesso di sporco può causare problemi di funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Nelle situazioni più gravi, l’accumulo di sporco e polvere può rappresentare un potenziale rischio di incendi per l’abitazione.

La presenza di sporco, polvere e smog sui pannelli fotovoltaici diminuisce la loro capacità di assorbimento della luce solare, risultando in una diminuzione della produzione energetica.

Se i pannelli non vengono puliti regolarmente, possono perdere dal 15 al 20% della loro efficienza in un solo anno.

Infine, lo sporco e la polvere possono graffiare i pannelli fotovoltaici, provocando danni e riducendo la loro durata, anche a breve termine.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile