Cronaca

Livigno, soccorsa coppia di sciatori americani: decisivo l’impiego dei droni

sciatori americani

Sciatori americani tratti in salvo da Soccorso alpino e Vigili del Fuoco


Si è concluso con successo a Livigno (SO) un complesso intervento di soccorso a due sciatori statunitensi rimasti bloccati in quota.

Con il sopraggiungere dell’oscurità e la perdita dell’orientamento, i due giovani avevano lanciato l’allarme fornendo le proprie coordinate GPS.

Tentano di entrare con pass contraffatti al Livigno Snow Park

Sciatori americani tratti in salvo

Fondamentale la sinergia tra il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco e i tecnici del Corpo del Soccorso alpino: i droni, dotati di termocamera, hanno individuato i dispersi nel buio, fornendo poi la luce dall’alto durante l’operazione di recupero.

Entrambi gli sciatori sono in buone condizioni di salute.

LE OFFERTE DI OGGI

Livigno è una località dell’alta Valtellina posta a circa 1816 m di quota s.l.m., nell’omonima valle, ai piedi delle Alpi di Livigno. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l’intera valle attraversata dal torrente Aqua Granda (Spöl in tedesco) che convoglia le proprie acque verso l’Inn (Eno in italiano) e da questo al Danubio per finire nel Mar Nero. Livigno è quindi uno dei comuni italiani non appartenenti alla regione geografica italiana. È il comune più settentrionale, più esteso e più elevato della Lombardia.

L’Aqua Granda (Spol) scorre per metà del suo tratto iniziale nella Val di Livigno e per l’altra metà scorre nell’Engadina, in Svizzera. Il pericoloso passaggio dello Spöl in un vallone strettissimo, ripido e scosceso tra le due parti, storicamente è stato accesso di difficilissima percorrenza e spiega il relativo isolamento che la Val di Livigno ha subìto in passato. Gli altri due accessi sono valichi montani ad alta quota.

È raggiungibile dal resto del territorio nazionale unicamente dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno (mantenuto di norma aperto tutto l’anno), percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno, oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno (transitabile solo in estate), passando per la Valle di Poschiavo, altrimenti attraverso la galleria stradale, dall’Engadina. Il tunnel di circa 3,5 km di lunghezza è a corsia unica (senso unico alternato) e a pedaggio. La galleria collega la parte bassa e alta dello Spöl evitando il tratto impraticabile del torrente.

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×