27 Febbraio 2024 23:49

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le tre sanzioni per l’eccesso di velocità in Svizzera

Condividi

sanzioni eccesso velocita svizzeraIn caso di eccesso di velocità in Svizzera sono tre le tipologie di sanzioni a cui si può andare incontro: multa disciplinare, multa e pena pecuniaria.

INFRAZIONISanzioni che possono cambiare in base alla gravità dell’infrazione rilevata, nel caso alla velocità troppo elevata si aggiungono altre infrazioni o se l’infrazione alle norme della circolazione rientra in una categoria di gravità più elevata.

DUE PARTI SANZIONE – La sanzione si compone di due parti: una procedura penale con il pronunciamento di pena e una procedura amministrativa con la revoca o l’ammonimento della licenza di guida che colpiscono il conducente.

MULTA – La multa disciplinare riguarda le infrazioni di lieve entità alla legge sulla circolazione stradale che possono essere punite con multe dell’importo massimo 300 franchi. Vengono inflitte dalla polizia nell’ambito di una procedura semplificata. Pagandole entro 30 giorni passano in giudicato, altrimenti diventano multe.

IMPORTO MASSIMO – La multa viene applicata nei casi di eccesso di velocità assimilabili ad un’infrazione semplice a alla legge sulla circolazione stradale che non figura nell’elenco delle multe e possono avere un importo massimo di 10mila franchi. Un tribunale pena pronuncia la multa o il lavoro di pubblica utilità per il trasgressore. Ad esempio quando si supera la velocità consentita da 21 a 25 km/h fuori dagli abitati.

MISURA AMMINISTRATIVA – La misura amministrativa può essere lieve, medio grave, grave o molto grave. Si parte da un ammonimento nei casi di prima infrazione senza precedenti per arrivare nei casi di recidiva alla revoca definitiva della licenza di guida in Svizzera.

PENA PECUNIARIA – La pena pecuniaria è una grave violazione alla legge sulla circolazione stradale. Per il codice svizzero si tratta di reato punibile con una pena pecuniaria massima di 540.000 franchi o una pena detentiva pronunciata dal tribunale penale. Può essere lieve (multa), medio grave, grave (pena pecuniaria o pena detentiva fino a 3 anni) o molto grave (pena detentiva da 1 a 4 anni).

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie