12 Maggio 2024 03:54

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il principale alleato del risparmio termico

Condividi

risparmio termico termostatoRisparmio termico termostato – Il principale strumento per gestire efficacemente il risparmio termico è il termostato.

Le funzionalità intelligenti dei dispositivi più recenti consentono una personalizzazione e un controllo sempre più precisi. Non basta più semplicemente programmare l’accensione e lo spegnimento in determinate ore del giorno o della sera. Il passo successivo è adattare la temperatura alle necessità della famiglia, monitorare i consumi e ottimizzarli.

Questo è essenzialmente ciò che un termostato intelligente permette: le impostazioni possono variare quotidianamente, settimanalmente, basandosi sulla routine personale o adeguandosi a circostanze eccezionali.

Indipendentemente dalle dimensioni della vostra casa, spesso non è necessario riscaldare tutte le stanze; i termostati moderni consentono infatti di attivarlo solo in determinate stanze: ad esempio, potreste decidere di riscaldare la camera da letto solo per il tempo necessario a coricarvi, per poi spegnere il riscaldamento per il resto della notte fino al risveglio.

Lo stesso principio vale per il bagno: i termostati di ultima generazione offrono una funzione che consente di riscaldare per un periodo limitato l’area selezionata. Questo è il vero vantaggio dei termosifoni intelligenti: essi consentono di personalizzare al massimo la gestione del sistema di riscaldamento domestico, permettendo di controllare i singoli termosifoni, di regolare la temperatura interna in base a quella esterna e di monitorare costantemente il consumo energetico.

In aggiunta, esistono termostati che si integrano con le valvole termostatiche intelligenti, che consentono di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza. Queste valvole, grazie ai sensori integrati, sono in grado di confrontare la temperatura misurata nella stanza con quella desiderata, regolando di conseguenza il flusso di acqua nel termosifone.

Inoltre,  grazie alla geolocalizzazione, è possibile controllare il riscaldamento da lontano. Quando abbinato agli assistenti vocali, il sistema riesce a spegnere il riscaldamento quando ci si allontana da casa. La possibilità di controllo tramite app e smartphone rende la gestione facile e comoda.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile