24 Aprile 2024 01:32

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il risparmio annuo installando il fotovoltaico

Condividi

risparmio annuo fotovoltaicoRisparmio annuo fotovoltaico – Quanto si può risparmiare annualmente sulla bolletta grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico?

Stando alle stime dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, gli utenti con un contratto da 3 kW consumano almeno 1.500 kWh, mentre quelli con un contratto di potenza impegnata di 6 kW ne consumano circa 6mila.

Ciò si traduce nelle seguenti spese annuali: con un consumo di 1.500 kWh, si spendono 580 euro all’anno; con un consumo di 6.000 kWh, si spendono 1.970 euro all’anno.

Tuttavia, grazie all’energia solare, è possibile ottenere un notevole risparmio. In media, il 30% dell’energia generata da un impianto fotovoltaico viene destinata all’autoconsumo, ossia utilizzata direttamente per alimentare gli elettrodomestici e l’illuminazione domestica.

Cosa accade se il fotovoltaico produce più energia del necessario?

Ciò significa che è possibile evitare di acquistare energia dalla rete elettrica, risparmiando in media tra 170 e oltre 600 euro all’anno. Il calcolo del risparmio può variare in base alle specifiche situazioni. Con i dati di sopra si spendono 400 e 1.350 euro all’anno.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile