Fughiascia Gordona ingredienti
1 kg farina bianca, 4 mestoli di pult o polenta fredda grattugiata, ½ bustina di lievito liofilizzato, 1 bicchiere di acqua tiepida, 1 bicchieri di latte, 1 cucchiaio di sale, burro.
Preparazione
Alla farina disposta a fontana aggiungere lievito, sale, polenta e poi i liquidi poco per volta.
Lavorare bene l’impasto fino a che non si otterrà una consistenza simile a quella dell’impasto per la pizza.
Lasciare riposare l’impasto per il tempo necessario a scaldare la schiaia (piotta).
La ricetta del Cornat di Sondalo
Ricetta Fughiascia Gordona
Quando la schiaia avrà raggiunto la giusta temperatura, stendere velocemente l’impasto, forarlo in più punti con una forchetta per evitare la formazione di bolle durante la cottura, spalmare uniformemente con del burro fresco.
Cuocere in verticale di fronte al fuoco, girando più volte la schiaia sui suoi lati, fino a cottura uniforme. Il fuoco deve avere una bella fiamma, alimentata con legna sottile.
A cottura ultimata spalmare ancora col burro e togliere dalla schiaia (battendola con una paluta: termine dialettale per indicare un utensile di legno a forma di largo coltello).
Gordona è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia. Il comune è situato a ovest del capoluogo.
Da Gordona, in epoca romana, passava la via Spluga, strada romana che metteva in comunicazione Milano con Lindau passando dal passo dello Spluga.
Con l’approvazione della legge regionale 6 novembre 2015, n. 35 della Regione Lombardia l’ex comune di Menarola è stato fuso per incorporazione nel comune di Gordona, restaurando la situazione precedente a una decisione dei Grigioni del XVIII secolo.
Nel comune di Gordona, nella Val Bodengo, il torrente Boggia (in dialetto locale Bögia, termine che significa buco o fossa) è una meta molto apprezzata per la pratica del canyoning o torrentismo.











