Ordinanza Comune di Livigno n. 65 del 23 giugno 2024
Velocipedi Livigno
Il transito dei velocipedi, nella Zona Traffico Limitato, è di norma consentito, secondo le disposizioni del Codice della Strada, ed in tali casi i ciclisti o conducenti di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali hoverboard, segway, monopattini e monowheel, sono tenuti a prestare la dovuta cautela, evitando di generare situazioni di intralcio o pericolo per i pedoni.
Preso atto delle numerose segnalazioni e giustificate lamentele da parte della cittadinanza, sul transito irregolare/smodato e/o a velocità inadeguate all’interno della Zona a Traffico Limitato, da parte di ciclisti o conducenti di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, che transitano, in particolar modo nel periodo estivo durante il maggior afflusso di persone.
Leggi anche: Quando i ciclisti possono pedalare in gruppo?
Nella ZTL di Livigno
Si ordina dal giorno 8 agosto e fino al giorno 31 agosto 2025, dalle ore 10.30 alle ore 18:30 il transito dei velocipedi all’interno della Zona a Traffico Limitato, comprese le traverse (via Crosal, via Taglieda, via Pienz, via Bondi, via Prestefan e via Boscola), è disciplinato secondo le seguenti modalità:
i velocipedi dovranno essere condotti esclusivamente a mano;
i veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali hoverboard, segway, monopattini e monowheel, dovranno essere condotti esclusivamente a mano.
Il Comando Polizia Locale ricorda che, oltre ai divieti attivi nella ZTL per il mese di agosto, anche i velocipedi devono rispettare i sensi unici, così come previsto per i veicoli a motore.
In particolare, è vietato procedere contromano, specie nei tratti in discesa, dove questo comportamento può risultare estremamente pericoloso.
Inoltre, i velocipedi non possono circolare sui marciapiedi o sulle corsie riservate ai pedoni.
I velocipedi, quando circolano su strada, sono equiparati ai veicoli: valgono quindi tutte le regole del Codice della Strada.