12 Luglio 2024 12:03

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto costava la spesa in lire: quanto varrebbero oggi 1000 lire?

Condividi

Quanto varrebbero oggi 1000 lire – L’inflazione provoca nel tempo una diminuzione del potere d’acquisto del denaro. Di conseguenza, con lo stesso importo, è possibile comprare una quantità inferiore di prodotti e servizi.

Ogni mese, l’ISTAT verifica la perdita del potere d’acquisto del denaro, annunciando il tasso di inflazione e il corrispondente Numero Indice dei prezzi al consumo FOI (per famiglie di operai e impiegati). Queste informazioni vengono utilizzate per ricalcolare (al rialzo) le somme di denaro associate a particolari tipi di contratti.

Risparmiare sugli alimentari con le economie di scala

Si può calcolare quindi quanto valgono oggi, ad esempio, le 1000 lire del 2021, anno nel quale è entrata in vigore la moneta unica anche in Italia.

Il controvalore attuale di mille lire in quell’anno, tenendo conto dei parametri di cui sopra, è di 0,68 euro (esistono diversi comparatori online in grado di fornire questa statistica).

FALSI MITI SUI SURGELATI

Se pensiamo che come stima generale il caffè al bar nel 2001 costava da 1.500 lire a 1.700 lire (a seconda delle zone, al nord il valore massimo), con 1.000 lire si comprava un 1 kg di pasta tipo e con poco di più si riusciva ad acquistare due vasetti di yogurt alla frutta. I quotidiani (locali e nazionali) nel 2001 costavano mediamente 1.700 lire.

Se vi capita di trovare un vecchio scontrino (anche online) della spesa troverete questi dati.
Ricordando il cambio lira euro di 1.936,27 euro il conto è subito fatto per capire quanto varrebbero oggi 1.000 lire nel carrello della spesa.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile