18 Aprile 2024 19:09

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto si risparmia con caldaia a condensazione?

Condividi

Quanto si risparmia con caldaia a condensazioneQuanto si risparmia con caldaia a condensazione

Benefici ed economia della caldaia a condensazione – Esistono numerose ragioni per optare per una caldaia a condensazione.

ECONOMIA – Oltre ai bonus e agli incentivi che possono rendere l’investimento più accessibile, si beneficia di una riduzione (fino al 35% in meno) dei costi in bolletta.

INCENTIVI – Grazie agli incentivi, una nuova caldaia può permettere un risparmio immediato del 65% grazie allo sconto in fattura previsto dal DL Rilancio, tenendo conto anche che i costi dei materiali e delle tecnologie per le caldaie a condensazione continuano a diminuire.

EFFICIENZA ENERGETICA – Questo vale per l’installazione di modelli di classe A o superiore e sistemi di termoregolazione avanzata. Ricordiamo che secondo il decreto sostegni ter, il trasferimento del credito è valido una sola volta.

LOMBARDIA – Non dimentichiamo che la Regione Lombardia promuove la sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con caldaie a condensazione, senza la necessità di accedere al superbonus che richiede interventi strutturali per aumentare di 2 classi energetiche l’edificio oggetto dei lavori.

VANTAGGI CALDAIA A CONDENSAZIONE

Quanto si risparmia con caldaia a condensazione

PRESTAZIONI – Questo tipo di impianto è significativamente più efficiente (fino al 98% nei modelli di fascia alta) e economico rispetto alle caldaie tradizionali, poiché trasforma il calore dei fumi di combustione in energia, generando energia termica utile per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento.

DURATA – Riduce i consumi durante il suo ciclo di vita medio, che è attualmente di 15 anni.

RISPARMIO ENERGETICO – Questo si basa sul recupero di un prodotto di scarto (il calore latente o residuo) che viene reintrodotto nel processo di riscaldamento, raggiungendo l’efficienza con temperature operative basse, tra i 40 e i 50 gradi, poiché la temperatura alla quale il vapore condensa è di 56 gradi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile