Quanto durano batterie fotovoltaico
Le batterie per il fotovoltaico sono dispositivi di stoccaggio energetico che permettono di conservare l’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici durante le ore diurne per poi utilizzarla in momenti in cui i pannelli non sono in grado di produrre elettricità, come durante la notte o in giornate nuvolose.
Le batterie solari, di per sé, non producono energia, ma conservano l’energia generata da una fonte esterna. La quantità di energia immagazzinata rispetto a quella che può essere in seguito utilizzata, cambia in base alla tecnologia del dispositivo: le batterie al litio tendono ad essere più efficienti rispetto alle batterie al piombo.
Il ciclo di vita di una batteria per fotovoltaico rappresenta il numero di cicli di carica e scarica che può sostenere prima che la sua capacità originale si riduca significativamente (considerando il punto nel quale la capacità scende al 80% di quella iniziale). La durata reale dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di batteria, le condizioni di utilizzo, la profondità di scarica (DOD, Depth of Discharge) e le condizioni ambientali.
LEGGI ANCHE: Come evitare infiltrazioni d’acqua nel fotovoltaico
Batterie al piombo-acido
Inondato – Di solito, queste batterie durano da 300 a 1.200 cicli, basandosi sulla profondità di scarica e sull’eccellenza della batteria.
Sigillate – Hanno la capacità di durare da 600 a 1.200 cicli con una DOD del 50%.
Batterie al Litio
La durata del ciclo di vita delle batterie al litio eccede notevolmente quella delle batterie a piombo-acido. A seconda del modello e delle condizioni di utilizzo, le batterie al litio hanno una durata che varia da 2.000 a 10.000 cicli.
Batteria per fotovoltaico
Un elemento fondamentale da tenere a mente per quanto riguarda la durata di una batteria è la profondità di scarica (DOD). Per esempio, scaricare una batteria al suo pieno potenziale ogni volta ne diminuirà drasticamente la durata rispetto a quando viene scaricata solo al 50%.
In aggiunta, fattori come temperatura e umidità, la qualità del sistema di gestione della carica e la frequenza con cui avvengono i cicli di carica e scarica avranno un impatto sulla durata effettiva della batteria.