24 Aprile 2024 23:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico per casa mia?

Condividi

Quanto costa installare un impianto fotovoltaicoQuanto costa installare un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un sistema che converte l’energia della luce solare in energia elettrica attraverso l’effetto fotovoltaico. L’energia elettrica prodotta è pulita, rinnovabile, economicamente vantaggiosa e contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici.

Un impianto fotovoltaico comprende:
pannelli fotovoltaici composti da celle fotovoltaiche, assemblate in moduli, e interconnesse. La cella fotovoltaica, contenente silicio, permette alla luce solare di convertirsi in elettricità;
inverter che converte la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata per essere utilizzata o immessa nella rete elettrica;
cavi elettrici per trasportare l’energia elettrica;
quadri elettrici, posizionati vicino ai moduli e agli inverter, per assicurare la sicurezza dell’impianto.

L’adozione di un impianto fotovoltaico comporta fatture energetiche più economiche per famiglie e imprese: il fotovoltaico riduce il costo dell’energia sul mercato. Maggiore competitività per le aziende: l’investimento nel fotovoltaico si ripaga in 3-5 anni e, tranne i minimi costi di manutenzione, si dispone di energia praticamente gratuita per i successivi 25 anni. Minore inflazione: i costi energetici incidono notevolmente sulla maggior parte dei prodotti di largo consumo. Più posti di lavoro: il fotovoltaico è la fonte di energia con la più alta densità lavorativa.

Lo spazio non è un problema. Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del fotovoltaico stabiliti dall’Italia, stimando di installare il 30% sui tetti, servono 60.000 ettari di terreni, pari allo 0,2% del territorio nazionale.
In molti casi le installazioni a terra possono far coesistere attività agricole e pastorali con la produzione di energia fotovoltaica.

FINE DELLO SCAMBIO SUL POSTO: CONVIENE IL RITIRO DEDICATO?

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico per casa mia?

Per una famiglia composta da 4 individui, l’installazione di un impianto fotovoltaico con una potenza che varia da 3 a 5 kWp è generalmente sufficiente. Il costo per un impianto di questa dimensione è di circa 2.000 euro per kWp. Se si desidera integrare anche un sistema di accumulo energetico, il costo sale a circa 2.800 euro per kWp, a cui deve essere aggiunta l’IVA al 10%.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile