News

Problemi quando pioveva a San Martino. Finiti i disagi

Val Masino ha risolto alcuni problemi nella zona compresa tra la piazza della chiesa e la via Ca’ de l’Or, a San Martino. I lavori sono iniziati a metà settembre e si sono conclusi da pochi giorni. Ad ogni violento acquazzone o in caso di piogge prolungate l’acqua scendeva lungo la via per inondare il piazzale della chiesa creando disagi e causando danni alla pavimentazione. Durante l’inverno, con l’abbassamento della temperatura, inoltre, era solito formarsi del ghiaccio. Grazie a un sistema di canali di scolo il problema è stato risolto, mentre i pluviali che scendono dal tetto della chiesa e dalle abitazioni sono stati interrati per convogliare le acque in tubi sotterranei. Approfittando dell’intervento in corso si è provveduto a posizionare un tratto di acquedotto nuovo che ha consentito di prolungare la rete fino a raggiungere la sagrestia della chiesa. Il progetto prevedeva anche la realizzazione della nuova pavimentazione lungo via Ca’ de l’Or e la sistemazione di quella esistente in piazza della chiesa. Nel primo caso, i vecchi autobloccanti sono stati sostituiti con porfidi lungo tutta la via, per circa 150 metri. La piazza, che presentava problemi di cedimento, è stata livellata, e le lastre di granito della Val Masino rovinate dall’acqua sono state sostituite con altre dello stesso materiale.

LE OFFERTE DI OGGI

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram