Eletto il nuovo presidente della Provincia di Sondrio


L’elezione del presidente della Provincia si è svolta domenica 29 gennaio 2023 dalle ore 8 alle ore 20. Alla chiusura del seggio hanno votato n. 355 elettori, pari al 40,02% degli aventi diritto al voto. Il presidente dell’ufficio elettorale, in data 29 gennaio 2023, ha proclamato eletto presidente della Provincia di Sondrio il signor Davide Menegola, sindaco di Talamona, unico candidato in lizza.
I risultati dello spoglio

SISTEMA ELETTORALE E FUNZIONI – In base alla legge Delrio (n.56/2014) possono candidarsi esclusivamente i primi cittadini il cui mandato non scada prima di 18 mesi dalla data delle votazioni. Ricordiamo che non esiste più la giunta provinciale, ma possono essere affidate le deleghe ai consiglieri, mentre il presidente non viene più eletto direttamente dai cittadini, ma da sindaci e consiglieri comunali, il cui voto viene ponderato in relazione alla dimensione dei comuni.

L’indennità del presidente della Provincia – Fino al 25 dicembre 2019 era prevista la gratuità dell’incarico di Presidente della Provincia. Da quel momento diverse sono state le norme che ne hanno modificato la disciplina, prevedendo comunque per questa carica il riconoscimento di un’indennità di funzione spettante mensilmente (1.052 euro lordi). Una somma che rappresentava un emolumento che integrava quello che lo stesso percepisce come Sindaco. Per questo, sul bilancio dell’Amministrazione Provinciale, grava solo l’onere finanziario della parte eccedente l’indennità prevista in qualità di Sindaco.

ONERE FINANZIARIO – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in tal senso ha chiarito che “l’onere finanziario da porre a carico del bilancio provinciale risulta pari al differenziale tra l’indennità percepita dal presidente della provincia nel comune in cui riveste la carica di sindaco e l’indennità optata dal comune capoluogo della provincia medesima.” L’indennità mensile lorda del Sindaco di Sondrio è 5.690 euro, a cui si deve aggiungere l’indennità di fine mandato del presidente provinciale.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie