Scuola Munari
Il Comune di Sondrio ha da poco completato un intervento che ha consentito di riqualificare il giardino della Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, nelle sue parti funzionali, nei giochi e nel prato, a tutto vantaggio dei bambini che lo utilizzano.
I lavori di manutenzione straordinaria hanno comportato un costo di 40 mila euro.
Per quanto riguarda i giochi, è stata smantellata la struttura in legno ormai degradata per essere sostituita con un’altra similare in metallo e pannellature in plastica riciclata e riciclabile, mentre in accordo con le insegnanti è stato posato un nuovo gioco adatto alle capacità motorie dei bambini.
Nel primo caso si è anche proceduto alla realizzazione della pavimentazione antitrauma nell’area sottostante.
Nella zona delle sabbionaie è stata rimossa la rete ombreggiante esistente e installata una nuova copertura in legno che permette una migliore fruibilità.
Successivamente i giardinieri comunali si sono occupati del prato che, a seguito dei lavori effettuati, presentava varie zone dissestate, eseguendo una fresatura generale, il livellamento del terreno, la rimozione dei sassi e la semina di erba.
Attualmente l’area è chiusa per consentire la crescita dell’erba, ma l’accessibilità all’area gioco è garantita.
Serviranno circa due mesi per avere un prato verde.
LEGGI ANCHE: Necrologi Valtellina
PNRR Sondrio
Il Comune è intervenuto di recente anche nel parco giochi tra le vie Bernina e Don Lucchinetti per la sostituzione di una struttura in legno ormai rovinata con una nuova similare in metallo e pannellature in plastica riciclata e riciclabile.
Scaletta e scivolo, sormontati da un tettuccio, consentono salite e discese dei bambini.
Il mese scorso, nel parco giochi di Triangia, sono stati sostituiti uno scivolo e il camminamento di assi in legno di un gioco danneggiati a seguito di un atto vandalico.