Pericolo valanghe Valtellina – Scarica l’ultimo bollettino di allerta rischio valanghe emesso da Arpa Lombardia.
Il Soccorso Alpino richiama tutti i frequentatori delle montagne ad un’attenta verifica delle condizioni meteorologiche già nella fase di pianificazione di un’attività all’aperto dando la precedenza ai siti delle ARPA regionali, più precisi e analitici rispetto ai servizi meteo commerciali.
Il tempo in montagna è noto per essere imprevedibile e variabile.
Una giornata di sole può trasformarsi rapidamente in una tempesta improvvisa, lasciando escursionisti e alpinisti sorpresi e, talvolta, impreparati.
La scala del pericolo valanghe
In caso di emergenza chiamare il Numero Unico di Emergenza 112.
Ricordatevi sempre di specificare con chiarezza CHI siete, COSA sta succedendo e DOVE.
La Sala Operativa regionale di Protezione civile è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e risponde al numero verde 800 061 160. Monitora e gestisce le criticità e le emergenze sul territorio lombardo.
Nel bollettino delle valanghe viene descritto il pericolo di valanghe, cioè la probabilità di distacco e la possibile entità di una valanga in una regione, fermo restando che non è possibile determinare né il momento esatto in cui si verificherà il distacco, né le singole superfici di frattura.
Un pericolo di valanghe si trasforma in un rischio (cioè nella probabilità che si verifichi un danno) quando nell’area della potenziale valanga sono presenti oggetti minacciati come ad es. persone, animali, boschi o infrastrutture.
Pericolo valanghe Valtellina
La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia. Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.
Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.
Superficie: 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.








