Valanghe Valtellina
Il Comune di Livigno, con ordinanza n. 46 del 13 maggio 2025, ha revocato le ordinanze n. 2 del 7 gennaio 2025 e n. 12 del 27 gennaio 2025 aventi oggetto: “chiusura delle vie in varie località del Comune di Livigno per pericolo valanghe”.
Leggi anche: Prezzo benzina Livigno
Scarica l’ultimo bollettino di allerta rischio valanghe emesso da Arpa Lombardia con la nota informativa neve e valanghe per la Lombardia.
Il Soccorso Alpino richiama tutti i frequentatori delle montagne ad un’attenta verifica delle condizioni meteorologiche già nella fase di pianificazione di un’attività all’aperto dando la precedenza ai siti delle ARPA regionali, più precisi e analitici rispetto ai servizi meteo commerciali.
Il tempo in montagna è noto per essere imprevedibile e variabile.
Una giornata di sole può trasformarsi rapidamente in una tempesta improvvisa, lasciando escursionisti e alpinisti sorpresi e, talvolta, impreparati.
Leggi anche: La scala del pericolo valanghe
In caso di emergenza chiamare il Numero Unico di Emergenza 112.
Ricordatevi sempre di specificare con chiarezza CHI siete, COSA sta succedendo e DOVE.
La Sala Operativa regionale di Protezione civile è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e risponde al numero verde 800 061 160. Monitora e gestisce le criticità e le emergenze sul territorio lombardo.
Pericolo valanghe Valtellina
La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia. Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.
Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.
Superficie: 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.