Il Comune ha introdotto una tariffa unica giornaliera di 5 € con possibilità di programmare il parcheggio a più giornate. La sosta a pagamento viene introdotta nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 19 e riguarderà il periodo che va dal 1° marzo al 31 ottobre. Non saranno oggetto di pagamento invece i due parcheggi di Fumero e il parcheggio posizionato più in basso in località Fontanaccia, che saranno lasciati liberi per i possessori di case nella frazione e negli alpeggi limitrofi.
Posizionato un parcometro all’inizio della frazione stessa (subito dopo la galleria) dove le auto possono sostare per ritirare il biglietto e proseguire poi – dopo l’abitato di Fumero per 1.400 metri – fino a raggiungere i parcheggi in località Fontanaccia. Lungo il percorso sono stati posizionati gli appositi cartelli con le indicazioni.
Il parcometro videosorvegliato è compatibile sia con l’uso del contante che delle carte di credito ed è in grado di indirizzare il visitatore nel parcheggio libero più vicino fra quelli disponibili.
Il pagamento è accettato per singola giornata o anche biglietti per più giornate.