18 Aprile 2024 06:41

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa succede ai pannelli solari quando piove o nevica

Condividi

Pannelli solari quando piove – Durante il giorno, con il sole alto nel cielo, i pannelli solari trasformano l’energia solare in energia elettrica. In queste ore, si può utilizzare l’energia autoprodotta senza doverla comprare dalla rete di distribuzione, riducendo così i costi delle bollette e contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Tuttavia, quando il sole tramonta, l’impianto fotovoltaico cessa di produrre energia elettrica, e l’abitazione continua a consumare energia, ad esempio per l’illuminazione o per il funzionamento del frigorifero, prelevandola dalla rete. I ricercatori stanno lavorando per sviluppare pannelli solari in grado di funzionare anche durante la notte, una tecnologia che potrebbe cambiare il panorama del mercato elettrico.

Durante le giornate nuvolose o piovose, i pannelli solari sono ancora capaci di accumulare energia, sebbene in quantità ridotta, con una diminuzione compresa tra il 15% e il 30% a seconda delle condizioni atmosferiche. Pertanto, continueranno a produrre elettricità anche in caso di temporali.

Pannello solare e aumento della classe energetica

La situazione cambia con la neve: in tal caso, i pannelli solari devono essere puliti per poter continuare a catturare la luce e generare energia.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile