Panchina gigante Triangia
La panchina gigante di Triangia si raggiunge prendendo la strada provinciale 15 per la Valmalenco e svoltando, dopo l’abitato di Mossini (frazione di Sondrio), a sinistra sulla strada che sale verso Triangia.
Successivamente si parcheggia a Pradella di Sopra e si attraverso la strada provinciale 14 per raggiungere Pradella di Sotto (718 m) dove parte una piccola strada sterrata che sale verso il dosso di Triangia.
Dopo avere percorso circa 300 metri si incontra la “panchina gigante” di Chris Bangle, la recente installazione che fa parte di un progetto che prevede analoghe panchine in tutto il mondo.
Culmen di Triangia
Si può da qui proseguire verso il Culmen di Triangia fino alle antenne dove si imbocca il sentiero che percorre la dorsale fino al cartello informativo che racconta le caratteristiche del “Masso Altare” che si trova in una zona dove sono stati diversi ritrovamenti di incisioni rupestri risalenti al periodo preistorico.
La panchina gigante è stata installata su un terrazzo panoramico non distante dalla contrada Pradella, che consente di ammirare il panorama, da una posizione privilegiata, verso il capoluogo, il sondriese e le Orobie.
LEGGI ANCHE: Escursione da Sondrio a Pra Piazzo
Big Bench Community Project
Dalle grandi panchine di Chris Bangle nasce l’iniziativa Big Bench Community Project per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine.
Le attività del BBCP, esclusivamente senza fini di lucro, prevedono un supporto tecnico per chi desidera costruire una nuova grande panchina ufficiale.
Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, sarà devoluta dal Big Bench Community Project ai Comuni coinvolti e destinata a sostegno delle comunità locali.
Per far parte del “Big Bench Community Project” serve il rispetto di regole ben precise: la collaborazione tra pubblico e privato e l’individuazione di un punto adeguato per collocare la panchina gigante.