25 Luglio 2024 01:53

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quando e quanto si può pagare sul posto una multa in Svizzera

Condividi

Posto di blocco della Polizia Cantonale dei Grigioni PolizeiPagare sul posto multa Svizzera

Quando si passa il confine con la Svizzera alcune regole alla guida cambiano. Soprattutto che è diversa è l’applicazione delle sanzioni, per le quali non c’è tolleranza.

Spesso gli automobilisti e i motociclisti lo ignorano e finiscono per restare vittime di multe salate. Una di queste situazioni, ad esempio, è quella che vede impegnati i veicoli nel sorpassare i ciclisti superando la linea continua bianca (chiamata linea di sicurezza dal codice stradale rossocrociato). Si viene multati anche se la si oltrepassa in moto.

Ma oltreconfine non ci sono deroghe, basti pensare alle diverse conseguenze tra circolare contromano nei due paesi confinanti.

Il tasso alcolemico consentito in Svizzera è lo stesso dell’Italia, ovvero 0,5 g/l. Anche in questo caso, non è prevista tolleranza e le sanzioni sono a dir poco severe. E applicate all’istante.

AUTOVELOX NASCOSTI IN SVIZZERA

I limiti di velocità in Svizzera sono di poco inferiori rispetto ai nostri: 50 km/h nei centri abitati, 80 km/h per strade extraurbane, 100 km/h per autostrade urbane e 120 km/h in autostrada. Al contrario dell’Italia nella Confederazione Elvetica non esiste tolleranza quando si supera il limite e le sanzioni sono pesanti.

PAGAMENTO SUL POSTO

Per multe fino a 300 franchi è possibile effettuare il pagamento sul posto (in contanti o con carte elettroniche), mentre per infrazioni di maggiore entità, la polizia verrà informata e stabilirà l’ammontare della sanzione.

Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.

In caso di recidiva la durata della revoca della patente è nettamente superiore. In caso di eccessivo superamento della velocità la patente è generalmente revocata a tempo indeterminato fino al chiarimento di eventuali motivi di esclusione a titolo precauzionale. Si procederà inoltre a un esame di idoneità alla guida in materia di psicologia del traffico.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile