Pagare multa Svizzera
Tra le leggende che circolano sul sistema sanzionatorio svizzero una è certamente vera e va sempre tenuta a mente.
In caso di eccesso di velocità, sopra certi valori e in alcuni casi gravi, si esce dalle sanzioni, si diventa pirati della strada e si entra nel mondo delle pene.
Cioè si rischia il carcere.
Il reato federale svizzero per l’eccesso di velocità prevede dal sequestro dell’auto a tre anni di carcere, distinguendo tre tipi di reati: contravvenzioni, delitti e crimini.
Quest’ultimo non contempla multe, ma la pena detentiva.
Nella Confederazione Elvetica una violazione grave alle norme della circolazione è un reato che può essere punito con una pena pecuniaria o una pena detentiva.
E se non si paga per le autorità svizzere l’illecito amministrativo si trasforma automaticamente in penale.
Con tanto di rogatoria internazionale per i trasgressori.
LEGGI ANCHE: Autovelox nascosti in Svizzera
Multa in Svizzera
Se si viene beccati in Svizzera di norma viene richiesta la riscossione della multa direttamente sul posto, pena ritiro dei documenti o sequestro della vettura.
Nel caso l’infrazione sia rilevata da un autovelox, dato che l’Italia ha stipulato degli accordi bilaterali con Berna, le multe vengono recapitate a casa dei trasgressori anche per piccole violazioni del codice della strada.
Questi accordi consentono infatti alla polizia rossocrociata di accedere direttamente alla banca dati italiana.
E il mancato pagamento, nei casi più gravi si tramuta in giorni da scontare in carcere (uno ogni 100 franchi, grazie alla tipica precisione svizzera).
Non pagare equivale ad essere considerati criminali e autori di una grave violazione delle leggi svizzere che si rivalgono su di come come se fossimo dei “galeotti”.
LEGGI ANCHE: Limiti di velocità in Svizzera
E se la trasmissione delle multe non è precisa ad andarci di mezzo sono gli automobilisti che se non pagano, per necessità o per ignoranza (di essere stati multati) nel caso si ripresentino al confine elvetico senza aver sanato la propria posizione o con un crimine stradale in archivio, possono finire in galera, senza processo.
In Svizzera gli uffici del pubblico ministero hanno la facoltà di pronunciare una pena detentiva fino a sei mesi e di comminare multe e sanzioni, che sono più severe soprattutto per i giovani automobilisti.
Addirittura in caso di superamento grave dei limiti di velocità, il giudice può disporre la confisca e la rivendita del veicolo per impedirci altri reati.
A cui si aggiungono le misure amministrative che possono comprendere il ritiro della patente oppure la frequentazione di corsi o lezioni di guida.