I 7 GRADI DI CONSERVAZIONE DELLE MONETE RARE
VALORE – La domanda per monete e banconote rare dipende comunque dal mercato e varia nel tempo, quindi per conoscerne il valore esatto si raccomanda sempre di farla valutare da professionisti del settore.
NUMERI SERIE – I collezionisti di biglietti cercano e valutano economicamente particolari numeri di serie, che indicano l’anno di emissione e il numero del biglietto stampato. Queste caratteristiche collezionistiche sono considerate di nicchia, ma danno un valore aggiunto al biglietto e sono chiamate in base alla loro composizione: sostitutive, numeri uno, numeri uguali, numeri bassi, numeri radar, prime serie. La più facilmente riconoscibile e collezionata è la sostitutiva, che è una banconota stampata per sostituire una difettosa durante la produzione. L’originale viene eliminato e sostituito con uno identico, ma con la prima lettera del numero di serie sostituita da una X.
Dove si vendono le vecchie lire – Ci sono diversi negozi di numismatica che potrebbero essere interessati, ma bisogna considerare la percentuale di guadagno del negoziante. In alternativa ci si può rivolgere ai collezionisti privati, ma in questo caso è consigliabile prima chiedere il parere di un esperto. Infine ci sono i siti web che offrono la possibilità di vendere online le proprie monete a prezzi vantaggiosi, ma è importante prestare attenzione alle commissioni e alla sicurezza dei portali.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android