Riapre il Ponte del Passo

Condividi

Aggiornamento 19 dicembre – Domani, alle ore 8, il Ponte del Passo sarà ufficialmente aperto, con un anticipo significativo rispetto alla data originariamente prevista, fissata a fine anno. Le prove di carico hanno avuto esito positivo.

Aggiornamento 18 dicembre – Per permettere le prove di carico che porteranno all’apertura definitiva, questa notte chiuderà totalmente al traffico il Ponte del Passo sulla Statale Regina, dalle 22 di oggi, mercoledì 18 dicembre 2024, fino alle 3.  La chiusura è funzionale alla riapertura completa che verrà annunciata successivamente.

Aggiornamento 12 dicembre – Buone notizie per il Ponte del Passo: salvo imprevisti, potrebbe riaprire entro la fine dell’anno. È quanto emerso oggi durante un incontro in Prefettura a Como, che ha affrontato anche il tema della Variante della Tremezzina.

Si è discusso dei danni subiti dal Ponte del Passo durante il trasporto di materiale proveniente dal cantiere della Variante della Tremezzina. ANAS ha dichiarato di aver avviato i lavori di riparazione con una procedura d’urgenza, stanziando 100.000 euro. Nonostante la gravità del danno, l’intervento richiesto è di entità contenuta e si punta a riaprire il ponte entro la fine dell’anno, salvo ulteriori complicazioni.

Aggiornamento 7 dicembre – A distanza di una settimana dall’incidente sul Ponte del Passo il traffico è ancora regolato da un senso unico alternato, con il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, mentre è permesso il passaggio dei pullman di linea fino a 18 tonnellate.

Anas ha annunciato che i lavori inizieranno la prossima settimana e dureranno un mese, probabilmente mantenendo le restrizioni per i mezzi pesanti.

28 novembre – A seguito delle verifiche tecniche, a partire dalle 5.30 di domani 29 novembre, sul ponte del Passo sarà consentito il passaggio con un limite di 7.5 tonnellate. Sono escluse dalle limitazioni gli autobus in servizio pubblico di linea aventi massa complessiva inferiore a 20 tonnellate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Lungo la strada statale 340 “Regina” è stata ripristinata la circolazione a senso unico alternato per i mezzi leggeri lungo il ponte “del Passo” al km 27 situato nel comune di Sorico (Como).

La limitazione si rende necessaria nelle more del ripristino delle parti danneggiate del ponte e delle ulteriori verifiche tecniche sulla struttura, l’intera tratta stradale è percorribile a senso unico alternato, ad esclusione dei veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

L’impegno di Anas e dell’ impresa esecutrice è stato massimo per il rispetto degli impegni assunti di restituire al territorio la percorribilità della statale, agevolando gli spostamenti quotidiani.

Ponte del Passo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Aggiornamento ore 18 – A seguito dell’incidente stradale verificatosi nella giornata odierna, il Ponte del Passo rimane chiuso al traffico per consentire lo svolgimento dei primi interventi di messa in sicurezza della sede stradale.

Al termine degli interventi sopraindicati e delle verifiche tecniche, la strada verrà riaperta al traffico nel corso della giornata di domani a senso unico alternato con limite di carico.

Ci riferiscono di code per prendere il traghetto.
Per i pedoni è possibile attraversare il ponte attraverso la passerella a loro dedicata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


La notizia delle ore 14:30 – A seguito dell’urto di un mezzo pesante ad un cavalcavia al km 27, è temporaneamente chiusa al traffico la strada statale 340 “Regina” a Sorico, provincia di Como.

Per consentire le verifiche tecniche del caso, il traffico viene deviato verso la viabilità alternativa con indicazioni in loco.

Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.


Leggi anche: Autovelox statale 36: come funzionano


Notizie Anas Valtellina

Il ponte del Passo è un’infrastruttura tale 340 dir che collega le due sponde del fiume Mera all’altezza del Pian di Spagna tra i comuni di Sorico e Gera Lario.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie