21 Maggio 2024 15:24

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Caduta mortale sopra Caldenno: la vittima è un 72enne olandese

Condividi

 Bivacco ai FopTragedia vicino al Bivacco ai Fop

Aggiornamento 7 maggio – L’incidente mortale avvenuto ieri sopra l’alpeggio di Caldenno, a Berbenno di Valtellina, ha coinvolto un turista olandese di 72 anni, L.C.

Lo straniero, insieme al figlio, aveva parcheggiato l’auto a valle e si era diretto verso il bivacco ai Fop, situato a 2.200 metri di altitudine, quando è tragicamente scivolato lungo la scarpata adiacente al sentiero. Il figlio ha assistito impotente alla scena e ha immediatamente allertato i soccorsi nella vana speranza che potessero arrivare in tempo. I soccorritori, purtroppo, hanno solo potuto confermare la morte dell’uomo, trovando il suo corpo nel dirupo a circa cento metri dal luogo dell’incidente. Il 72enne si trovava in vacanza in valle con il figlio da alcuni giorni.

NECROLOGI VALTELLINA

La notizia di ieri – Intervento oggi pomeriggio per la Stazione di Sondrio del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. L’allertamento è arrivato poco prima delle 16, per un uomo, precipitato in luogo impervio per un centinaio di metri. Sul posto, oltre al Soccorso alpino, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

Purtroppo l’escursionista caduto in un’area scoscesa e in una zona difficile da raggiungere  vicino al Bivacco ai Fop nel territorio comunale di Berbenno di Valtellina, è morto immediatamente dopo l’impatto: è stato dichiarato deceduto sul posto dai soccorritori che hanno recuperato il corpo e che ne hanno solo potuto confermare il decesso.

LA STORIA DEL SOCCORSO ALPINO

Confermato il decesso

Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora oggetto di indagine. La tragedia si è consumata davanti al figlio della vittima.

L’emergenza è stata segnalata intorno alle 15:45, purtroppo, non c’è stato nulla che si potesse fare per salvare la vittima. Recuperato il secondo escursionista.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile