29 Marzo 2024 02:51

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

La moneta da due euro che ne vale molti di più

Condividi

moneta due euro donatello san marinoMoneta due euro Donatello San Marino – Da quando è entrata nell’euro l’Italia ha adottato, come ogni nazione, una coniatura personalizzata. Ogni moneta, infatti, possiede un lato comune per tutti gli Stati europei, mentre l’altra facciata cambia da paese a paese.

GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE

MONETE COMMEMORATIVE – Regola che vale ovviamente anche per le monete commemorative, diverse da quelle ufficiali, che vengono coniate in piccole quantità, e realizate in occasioni particolari. La prima a farlo è stata la Grecia in occasione delle Olimpiadi di Atene nel 2004. Ma anche l’Italia non è stata da meno in questi anni, durante i quali, ha infatti realizzato almeno una moneta commemorativa ogni anno.

Moneta due euro Donatello San Marino – Queste monete sono a tiratura limitata e se diventano rare per qualche motivo assumono un alto valore numismatico per i collezionisti. Come è successo nel 2016, in occasione del 550° anniversario della morte di Donatello, furono realizzate e messe in circolazione 1.500.000 monete da 2 euro con raffigurata la testa del David di Donatello e le date 1466 e 2016.

DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE

SAN MARINO – Ma analoga versione venne realizzata, sempre nel 2016, anche dalla Repubblica di San Marino, leggermente differente dalla versione italiana, coniandone 87.400 pezzi. Motivo per cui, essendo molto più rara dell’italiana, vale fino a 30 euro a moneta.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile