20 Giugno 2024 23:08

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Le condizioni meteo uniche della Val di Lei

Condividi

meteo val di leiMeteo Val di Lei CARATTERISTICHE UNICHE –  Livigno non è l’unica area lombarda orograficamente estranea al resto della regione, dove la meteorologia è ascrivibile alle condizioni presenti nel versante nord-alpino, molto più che a quelle sud-alpine. Anche in un altro luogo in provincia di Sondrio le acque del nostro territorio regionale non confluiscono nel Mare Adriatico

VAL DI LEI  – L’altra piccola eccezione è la Val di Lei, in Valchiavenna. Il “Reno di Lei”, fiume che scorre nell’omonima valle, è uno dei rami sorgentizi del Reno, quindi appartiene al bacino idrografico del Mare del Nord, che raggiunge dopo aver bagnato Svizzera, Germania, Francia e Paesi Bassi.

OLTRE DISPLUVIO ALPI – Insieme alla Valle di Livigno, la Val di Lei (accanto a Madesimo, sempre in provincia di Sondrio) è una delle pochissime porzioni di territorio, a sovranità italiana, poste oltre la linea di displuvio costituita dalle Alpi.

Le caratteristiche uniche del meteo a Livigno

METEO – Anche in questo caso possiamo talvolta osservare condizioni meteo locali specifiche, tra l’altro ben note a chi d’inverno frequenta le piste da sci del comprensorio di Madesimo.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile