23 Aprile 2024 09:43

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Con l’ora legale aumenta il rischio di collisione con gli animali

Condividi

METEO SVIZZERAOra legale

La Protezione Svizzera degli Animali PSA avverte dell’aumento dei rischi di collisione con gli animali a seguito del passaggio all’ora legale previsto per stanotte.

Con il ritorno all’oscurità per un maggior numero di automobilisti, il pericolo di incidenti aumenta significativamente, avverte l’associazione, che sollecita gli automobilisti a moderare la velocità e ad essere estremamente vigili mentre guidano.

Questa precauzione non solo protegge la fauna selvatica, ma aiuta anche a ridurre i costi. Ogni anno, migliaia di animali selvatici cadono vittima degli incidenti stradali.

Gli animali selvatici attivi all’alba o durante la notte sono particolarmente vulnerabili. Cervi, cinghiali e altri animali attraversano le strade in cerca di cibo, ignorando spesso il pericolo rappresentato dalle auto.

INCIDENTI CON ANIMALI SERLVATICI: LA TESTIMONIANZA

Meteo Svizzera

Inoltre, l’inizio della stagione degli amori aumenta ulteriormente il rischio di incidenti. Mentre animali come tassi e puzzole sono concentrati sulla riproduzione, prestano meno attenzione al traffico, richiedendo agli automobilisti di essere particolarmente cauti, soprattutto sul lato destro della strada.

In caso di incidente con un animale selvatico, è importante informare immediatamente la polizia, anche se sono state adottate tutte le precauzioni necessarie.

È fondamentale evitare di avvicinarsi troppo agli animali feriti, poiché ciò potrebbe spaventarli e peggiorare le loro condizioni se cercano di fuggire o difendersi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile