Cronaca

Lutto a Sondrio, trovato senza vita il giornalista Alberto Gianoli

alberto gianoli

Sondrio in lutto per la scomparsa di Alberto Gianoli, giornalista e catechista a soli 40 anni

Profondo dolore e commozione a Sondrio e in Valposchiavo per la morte improvvisa di Alberto Gianoli, 40 anni, giornalista e insegnante di religione molto conosciuto e stimato in tutta la provincia. È stato trovato senza vita nella mattinata di oggi, venerdì 10 ottobre 2025, nella sua abitazione di via Ventina a Sondrio, dove viveva pur essendo residente a Poschiavo.

La tragica scoperta è avvenuta dopo che Gianoli non si era presentato a San Giacomo Filippo, dove era atteso per le celebrazioni dell’anniversario dell’Apparizione della Madonna di Gallivaggio. Preoccupati per la sua assenza insolita, amici e colleghi hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale: secondo le prime ricostruzioni, la causa del decesso sarebbe un malore improvviso di natura cardiaca.

Alberto Gianoli

Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito un percorso professionale e umano intenso, diviso tra giornalismo, scuola e comunità. Da anni collaborava con La Provincia di Sondrio e con Il Settimanale della Diocesi di Como, di cui era referente locale. Parallelamente svolgeva l’attività di insegnante di religione e catechista in Svizzera, in particolare in Valposchiavo, dove seguiva con dedizione i ragazzi e le famiglie.

Molto impegnato anche nel volontariato e nella vita civile, aveva partecipato a iniziative della Pro Loco e si era distinto per il suo spirito di servizio e la disponibilità verso gli altri.

Lutto Valtellina

Ricevi le news con Telegram

Change privacy settings
×