Addio al fondatore del Consorzio di salvaguardia del Bitto storico

Condividi

necrologi valtellina


Alfio Sassella


È con grande commozione che Storico Ribelle Presidio Slow Food saluta, troppo presto Alfio Sassella, caricatore dell’Alpe Cavizzola.

Membro fondatore del Consorzio di Salvaguardia del Bitto Storico, colonna portante da sempre del nostro gruppo di alpeggiatori.

Alfio è sempre stato guida ed esempio per noi e per tutti i colleghi Produttori, insieme alla splendida moglie Sonia, alla famiglia e ai collaboratori integerrimi interpreti della vera, storica Cultura del Bitto.

Con passione e dedizione, sacrificio e coraggio ha creduto in un mondo che si credeva perduto: razze rustiche di montagna, sistemi di allevamento rispettosi dei ritmi naturali, conduzione dell’alpeggio in modo rigoroso per rispettare in pieno la biodiversità del pascolo e la meraviglia dell’ambiente alpino di cui Alfio si sentiva parte.

La nostra preghiera è che dal suo esempio possano trarre forza Manuela, Michele e Sonia, i loro collaboratori, tutti i lavoratori della Montagna, per proseguire a far vivere la tradizione di un Formaggio che racchiude un Mondo.

Anche in onore del nostro Alfio.


Leggi anche: Necrologi Valtellina


Lutto Valtellina

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie