Arriva la stretta sull’uso dei monopattini

Il decreto Trasporti durante l’esame in commissione alla Camera di ieri introduce delle limitazioni sull’uso dei monopattini elettrici: divieto di parcheggio sui marciapiedi, riduzione della velocità massima da 25 a 20 chilometri, confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni.  Previste inoltre apposite aree di sosta, mentre resta limitato a 14 anni l’uso del casco. I nuovi monopattini dovranno avere frecce e luce di stop posteriore e frecce.
La notizia del 23 ottobre
Fino all’ultimo siamo stati indecisi se pubblicare o meno questa notizia. Parliamo del video che ha ripreso un uomo percorrere martedì sera scorso in monopattino elettrico la strada statale 38 a Castione Andevenno, tra l’altro al buio. Leggere certi (tanti, sicuramente troppi) commenti sui social legati al colore della persona che è stato immortalato nel filmato è stato disgustoso.
Il fatto, percorrere una statale in monopattino, è illegale. Le immagini della dash cam di un automobilista che procedeva nella stessa direzione parlano chiaro. Erano le 21 circa e anche se il mezzo aveva le luci accese e il pilota indossava il giubbetto catarifrangente, il rischio del suo gesto resta immutato e molto pericoloso. Anche se parlare di tragedia sfiorata sembra eccessivo.

Ultime Notizie