Come leggere le iscrizioni sullo pneumatico

Gli pneumatici per autoveicoli sono caratterizzati essenzialmente da specifici elementi costitutivi che li rendono adatti a sopportare il carico del veicolo e mantenere inoltre un’aderenza in ogni situazione di marcia.

ISCRIZIONI SULLA GOMMA – Ciascun pneumatico riporta sul fianco, oltre al marchio del costruttore, alla data di costruzione al marchio di omologazione, anche la marcatura delle dimensioni e gli indici di prestazioni (compresi codice di velocità e capacità di carico). Sono inoltre riportati anche i simboli che ci aiutano a riconoscere gli pneumatici da neve, che tornano utili nelle strade e autostrade soggette a prescrizione per neve o ghiaccio. Queste caratteristiche dimensionali e di prestazione vengono indicate sulla carta di circolazione (pagina 2 o 6 delle nuove carte di circolazione, pagina 3 nelle vecchie).

USURA – Gli indicatori di usura dei pneumatici sono rilievi esistenti all’interno degli intagli del battistrada dei pneumatici che segnalano in maniera visibile il grado di usura del battistrada e consentono di verificare a vista quando la profondità degli intagli è al di sotto di quanto previsto dal codice della strada.

PRESSIONE – La pressione del pneumatico viene stabilita  dal costruttore del veicolo e viene indicato sul libretto d’uso e di manutenzione e/o anche attraverso le targhette autoadesive apposte sulla carrozzeria.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie