Incentivi per passare al riscaldamento a legna in Lombardia

Condividi

 

incentivi per passare al riscaldamento a legna in lombardiaSistemi di riscaldamento a biomassa legnosa

23 milioni di euro per incentivare la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con sistemi a biomassa legnosa a basse emissioni così da migliorare la qualità dell’aria valorizzando una risorsa energetica rinnovabile. Aperto il bando di Regione Lombardia che consente alla famiglie lombarde di sostituire l’impianto di riscaldamento.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO – Sono destinatari del contributo le persone fisiche (20 milioni di euro), le PMI (1 milione di euro) che intendono sostituire il proprio impianto di riscaldamento obsoleto (alimentato a biomassa, gasolio) con uno a biomassa a bassissime emissioni. La misura prevede anche 2 milioni di euro destinati ai condomini.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE – La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma digitale Bandi e Servizi fino alle ore 16 del 15 settembre 2025.


LEGGI ANCHE: Quale legno produce più calore e scalda di più?


Passare al riscaldamento a legna

GLI IMPIANTI INCENTIVATI – Nei Comuni con altitudine superiore a 300 m sul livello del mare saranno incentivati solo i generatori alimentati da biomassa appartenenti alle classi ambientali 4 e 5 stelle (con valori di polveri sottili non superiori a 20 mg/Nm3 se la domanda è già stata presentata al GSE e non superiori a 15 mg/Nm3 se la domanda è ancora da presentare).

Nei Comuni con altitudine inferiore o uguale a 300 m sopra il livello del mare sono incentivati solo i generatori di calore alimentati a biomassa appartenenti alla classe ambientale 5 stelle (con valori di particolato primario non superiori a 15 mg/Nm3 se la domanda è già stata presentata al GSE e non superiori a 10 mg/Nm3 se è ancora da presentare).

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie