Cerca

Completato il rilevato paramassi a Ganda Grossa

Condividi


Il Comune di Novate Mezzola ha annunciato la conclusione dei lavori per la realizzazione del primo rilevato paramassi a protezione dell’abitato di Novate Mezzola, della Strada Statale 36 e della linea ferroviaria.

Questo intervento rappresenta un passo decisivo nella mitigazione del rischio geologico e nella prevenzione, in quanto riduce drasticamente la possibilità di interazione tra eventi calamitosi con persone e infrastrutture.

La necessità di intervenire è emersa nell’estate 2021 durante alcuni rilievi tecnici condotti dal Comune in seguito ad alcuni eventi franosi verificatisi dal versante, durante i quali è stato individuato un imponente sperone roccioso in località Ganda Grossa, caratterizzato da un’elevata fratturazione e con un’altezza di quasi 70 metri e un volume di diverse migliaia di metri cubi.

La posizione particolarmente esposta ha destato grande preoccupazione. A seguito della segnalazione urgente agli uffici regionali competenti, si sono tenuti alcuni tavoli tecnici al termine dei quali il Comune di Novate Mezzola ha ottenuto un finanziamento di 1.000.000€
da Regione Lombardia per avviare le operazioni di messa in sicurezza. La Comunità Montana della
Valchiavenna è stata incaricata di realizzare l’opera divenendone ente attuatore.

Completata questa opera, è già in fase di approvazione un secondo progetto, ancora più ampio, che prevede la costruzione di un rilevato paramassi di dimensioni maggiori ai piedi del Monte Avedèe, finalizzato alla protezione del paese.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie