Erba orsina
Visualizza questo post su Instagram
Erba orsina
Nel Parco delle Cascate dell’Acquafraggia a Piuro l’erba orsina cresce in modo naturale tra i castagneti.
Sono delle foglie della famiglia delle liliacee ricche di numerose proprietà: abbassano il colesterolo, antibiotico naturale, anti micotico e purificano il sangue.
Per questo gli orsi ne fanno incetta quando si risvegliano dopo il letargo invernale.
Savogno, 2886 gradini al paese rimasto fermo nel tempo
Piatti erba orsina
Conosciutissima nei paesi nordici, dove va a ruba, va colta prima che vada in fioritura (tra due settimane circa) per preparare pesto, zuppe, gnocchi, omelette, risotti.
L’Acquafraggia è un torrente e un’area naturale spettacolare in Valchiavenna (Sondrio), famosa per le sue Cascate dell’Acquafraggia, un doppio salto d’acqua impetuoso che scende da un’altitudine di 3050 metri (Pizzo di Lago) e forma piscine naturali alla base, ideali per rinfrescarsi in estate, con sentieri per escursioni e viste mozzafiato, anche citata da Leonardo da Vinci. Il nome deriva da “Aqua Fracta” (acqua spezzata dalle cascate), e l’area è protetta, con accessi organizzati e percorsi attrezzati, inclusa una deviante per il vicino borgo di Savogno.
Il borgo alpino sospeso tra storia e natura
Le cascate dell´Acquafraggia si trovano a Borgonuovo e le parti visibili anche dalla strada sono solamente le più suggestive, ma non le uniche.
Il bacino dell´Acqua Fraggia è situato all´imbocco ovest della Val Bregaglia.
Il torrente omonimo nasce dal pizzo di Lago a 3050 msm, in un punto di spartiacque alpino dal quale scendono fiumi che sfociano nel mare del Nord, nel mar Nero e nel Mediterraneo.
Scendendo verso il Fondovalle percorre due valli sospese, ambedue di origine glaciale, l´una sui duemila e l´altra sui mille metri di altitudine. L´Acqua Fraggia forma quindi una serie di cascate, di cui quelle più in basso, con il loro doppio salto sono solo le più suggestive. Si capisce così l´origine del nome Acqua Fraggia, da “acqua fracta”, cioè torrente continuamente interrotto da cascate.













