23 Aprile 2024 10:33

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

L’elisoccorso vola di notte, ma se nevica o il meteo è sfavorevole?

Condividi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Elisoccorso notturno Valtellina – L’elisoccorso in provincia di Sondrio è operativo, indistintamente, di giorno e di notte.  Ma manca ancora una parte importante, essenziale, che non può essere tralasciata e trascurata. Gli elicotteri del soccorso non sempre possono alzarsi in volo con condizioni meteo sfavorevoli, ad esempio in caso di nevicate o nebbia fitta in zone non pianeggianti, come ovviamente in Valtellina.

REGA E VOLI NOTTURNI – Infatti in Svizzera la Rega, la Guardia aerea svizzera di soccorso, che da anni effettua voli di notte grazie alla dotazione di occhiali notturni (che funzionano quando non sono presenti alterazioni atmosferiche), sta formando i propri piloti e lavorando per inserire le vie satellitari sugli strumenti di bordo per poter volare anche quando le condizioni meteorologiche non lo permettono.

CON QUALSIASI TEMPO – Per questo ha acquistato un nuovo simulatore di volo per elicotteri e dal 2023 ci sono delle vie satellitari che l’elicottero stazionato in Engadina può raggiungere per andare a Coira o Zurigo con qualsiasi tempo, come fanno gli aerei.

QUANDO NEVICA? – In Svizzera hanno compreso da tempo che al sistema di emergenza e urgenza, in caso di richieste di soccorso che giungono durante la notte, non è sufficiente disporre dell’elicottero abilitato al volo notturno. Ma a qualsiasi condizione atmosferica. Infatti quando nevica, ad esempio, gli elicotteri del soccorso non si alzano.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile